Ricerca

Il contesto

L’Istituto ha sede nella città di Voghera, capoluogo dell’Oltrepò pavese, incuneato tra l’Emilia-Romagna, con la provincia di Piacenza ed il Piemonte, con il Tortonese in provincia di Alessandria. Nella parte più meridionale, percorrendo pochi chilometri, si trova il confine con la Liguria, nello specifico con la provincia di Genova.

Gli studenti provengono da un ampio bacino dove forte è la vocazione agricola. C’è, pertanto, una stretta connessione tra il contesto lavorativo familiare e la formazione offerta dall’Istituto: l’appartenenza di parecchi allievi al mondo agricolo li favorisce nel percorso di acquisizione delle competenze scolastiche, le quali, a loro volta, hanno una positiva ricaduta sull’attività imprenditoriale della famiglia.

Il contesto socio-economico e culturale delle famiglie è alto. Ciò facilita la pratica didattica, dal momento che il background culturale ed economico fa da supporto alla formazione dei ragazzi. La possibilità economica delle famiglie fa sì che possano essere attuati progetti e attività extracurricolari (viaggi e visite aziendali, stage all’estero, partecipazione a concorsi …), che richiedono un contributo.

Le famiglie sono coinvolte nella definizione dell’Offerta Formativa e del Regolamento d’Istituto attraverso i rappresentanti negli Organi Collegiali e in alcune attività significative. Le famiglie hanno sottoscritto il patto di corresponsabilità. I genitori degli alunni BES sono parte attiva nell’elaborazione e nella condivisione dei Piani Personalizzati. Il contesto socio-economico e culturale condiziona la proposta educativa e didattica di cui bisogna tenere conto, anche in relazione alle necessità della scuola di rapportarsi ad Istituzioni ed Enti per il potenziamento della propria offerta.