Vieni a vedere la vincitrice delle Zucca Gigante

Domenica 15 settembre l’ITA “Carlo Gallini” di Voghera si è aggiudicato il primo premio all’ottavo campionato della zucca gigante di Casatenovo in Brianza. La manifestazione, indetta dal Club degli Zucconi, è a carattere nazionale e la pesatura segue le regole internazionali del Great Pumpkin Commonwealth. La zucca dell'ITA Gallini non solo entrerà nella classifica mondiale, ma i suoi semi saranno venduti con un codice esclusivo.

VIENI A VEDERE LA ZUCCA

Protrai vedere da vivo la zucca gigante e fare quanti selfie vorrai

Sabato 21 e sabato 28 settembre, dalle ore 10 alle 12, tutti potranno vedere dal vivo la zucca gigante, fare un selfie.

L’invito è rivolto anche alle scuole cittadine nelle giornate di giovedì 26 dalle ore 10 alle 12 e di venerdì 27 settembre dalle ore 8 alle 10, previa prenotazione premi il tasto qui sopra

La zucca vicitrice

360 kg

Dove è cresciuta

Nell'orto didattico del Gallini con tutti gli ortaggi di stagione.

E con i nostri peperoni di Voghera

I ragazzi delle classi terze dell'articolazione produzioni e trasformazioni

Qusti sono i ragazzi che hanno seguito, con il loro docente, tutte le fasi della crescita della zucca gigante

Zucca da record al Gallini

la premiazione quale Zucca più grande e più bella

La gara

Le diverse concorrenti che hanno partecipato

Le operazioni di pesatura

Ogni zucca è stata pesata e poi la giuria ha valutato anche le sue conzioni e la sua forma

COME E' STATA PRODOTTA

Gli alunni delle classi 3Apt, 3Dpt e 5Apt hanno coltivato la zucca nell'orto sinergico della scuola, utilizzando il sistema sostenibile del “keyhole garden". I semi sono stati forniti dal Club degli Zuccconi, e sono stati seminati ad aprile per stimolare la crescita della pianta sono state utilizzate luci e tecniche avanzate. I ragazzi hanno monitorato attraverso sensori della xFarm la temperatura, l'umidità e l'irrigazione automatizzata. Questo ha permesso di ottimizzare ogni fase di crescita fino ad ottenere la questa meravigliosa Zucca gigante.